martedì 12 marzo 2024

Andiamo a Bibbione !

 

Con le sue manine sopra i fianchi...allora come ci organizziamo oggi nonno Eto e nonna Favia ?

Ah, come vuoi tu ! Ho deciso : andiamo tutti a Bibbione.

Allora preparo tutte le cose da mettere sul motocarro .Motocarro ? Non sarebbe meglio un furgone ? No motocarro proprio caro mio,-proprio così “caro mio”- (motocarro in dotazione di Lucio, il giardiniere sul quale sale tutte le volte che può.) Faccio io però. Voi spettate.

E così comincia l'operazione bagagli.

Prima di tutto i suoi bambini,che devono andare al mare pure quelli. Dunque : Marco il bamboccio dai capelli rossi che è appartenuto già a sua mamma,Giacomo, senza un orecchio che glielo ha portato via Ulisse -il cagnetto di casa-,Carletto dagli occhi azzurri , Lucia pure lei coi capelli rossi lunghi,ma molto intorcolati -glieli ha lavati ma non asciugati-Flora, ,Maria,i gemellini Cristian e Pietro,e Nina, dalla pelle nera,l'ultima arrivata-a Natale per la precisione-.E poi l 'attrezzatura che serve per accudirli. Ovvero : 2 lettini,1 fasciatoio,1 carrozzino singolo, uno doppio-per i gemellini-1 vasetto da notte,-sempre per i bambini-1 stendino per mettere i panni ad asciugare,1 serissima asse da stiro con 2 ferri da stiro-se se ne rompe 1, c'è quello di riserva-,uno scatolone con dentro vestiti di ricambio,-perfino pannolini-. Importantissima la valigetta medica,questa per i piccoli e per i grandi,con dentro lo stetoscopio,il termometro,la siringa per le punture,i cerotti e la bottiglietta delle mentine che devono fungere da pastiglie per il mal di gola,mal di pancia,per tosse e febbre. E poi libri da leggere, libri da dipingere,astuccio dei colori,astuccio dei pennarelli,scatola della plastilina,2 scatole di memory,giochi che è stracontenta di condividere coi nonni e coi quali vince sempre lei chissà mai perchè. Quindi gli effetti personali. 5 costumi da bagno, 5 teli da bagno,2 salvagenti,1 a forma di ciambella e 1 a forma di delfino,3 palette,2 secchielli,1 retino,2 creme protettive,-le conosce benissimo,tubo giallo per la 50 e arancione per la 100-creme che lei spalma anche sui suoi bambini casomai ne porti qualcuno in spiaggia- 1 accappatoio verde,che quello giallo non le garba più, e i suoi occhiali quadrati bianchi che quando li indossa sembra una pazza.Cosi il motocarro, materasso buttato a terra nell'angolo della sala giochi,-camera che toccherà a suo fratello,- è stracolmo.

E finalmente in mezzo a tutta quella mercanzia possiamo salire anche noi nonni . Pariamo degli sfollati, anzi no,degli ambulanti, venditori di trappole. -trabicoli-.Io poi somiglio a una mamma /gallina appollaiata mentre cova le uova..Quindi il guidatore,la guidatrice cioè, afferrando il piatto tondo di cartone della torta che funge da volante,prende posto sul davanti del materasso . E partiamo. Naturalmente noi due dobbiamo fare il rumore del motore. Vroom vroom vroooom....La strada per intanto è dritta...ma a un certo punto svolta a destra,,,attenzione guidatore svolti a sinistra.. e lei con la sua manina gira il volante verso sinistra e poi di nuovo lo raddrizza perchè la strada è tornata dritta. vrom vrom .. e noi due nonni imbesuiti dobbiamo tenere i bagagli saldi con le mani altrimenti il carico si spatafascia giù dal motocarro.. Guidatore, c è ancora tanta strada ?.eh.sì sì è ancora lunga.,tanto lunga.Vrom..vrom. Allora dobbiamo fare benzina. E la guidatrice allora fa finta di frenare e si accosta a destra. Signore mi da un po' di benzina ? Ma quanta ? Mi devi dare 5 litri -lei ha la mania del 5, 5 euro, 5 giorni ,5 punture,5 pastiglie per la tosse- Ma noi da dietro...no no faccia il pieno.. E il nostro viaggio ricomincia vrom vrooom. Ma a un certo punto con la sua vocina..nonno Eto tieniti forte,la strada è tutta accurve.. Tieniti fermo sennò vomiti -lei si ricorda perfettamente che quando andiamo in montagna il nonno non si può mai sedere accanto al conduttore altrimenti dà di stomaco...E avanti... come mai andiamo così piano ? Lei deve superare 'sto benedetto camion...e allora accelera...vrooooom ,suona il clacson,,pit piiit e supera. E ancora vrom vrom. Io e il nonno Eto ce la ridiamo, ci godiamo un mondo essere in trasferta con questo fenomeno di nipotina vispissima.

Vrom..vrom E a un certo punto: si rompe-vocabolo che usa lei- una gomma,Come facciamo ? Io guardo il nonno Eto..no questo è troppo ! Il viaggio mi ha già stravolto e l'ultima cosa che voglio fare è quella di scendere e aiutarla a cambiare la gomma.E allora siamo entrambi perentori.La gomma non è danneggiata, si romperà nel prossimo pellegrinaggio.-anche se lei non ha ancora incamerato il termine pellegrinaggio-.Vrom ..vrooom..

E così dopo 3 ore approdiamo finalmente a questa Bibbione.,proprio davanti all 'Hotel Miramare. Al che infatti..il motocarro si ferma,lei appoggia il volante sul cruscotto e scende. E chi le viene incontro ? Il buon Luigi,che da 3 anni la serve in tavola, Ben arrivata signorina Sveva,.Sono proprio contento di rivederla. E guardi che le ho preparato anche i suoi Bobòn -i bombetti colorati di cioccolato che le regala sempre se ha ripulito ben bene il piatto.!-