lunedì 26 maggio 2025

Vediamo questo tutore

Vediamo questo tutore.

Buongiorno signora Flavia.

Buongiorno a lei dottoressa,...allora vediamo questo tutore. (lei sapeva perfettamente cosa era un tutore, perchè il mese prima l 'aveva visto al ginocchio di suo padre dopo aver fatto una fottuta caduta sugli sci).....Allora si accomodi sul lettino e si tolga le braghette (lei i calzoni li chiama sempre braghette)...ce la fa da sola o vuole che l'aiuti ?...no no mi arrangio.Guardò la gamba e si accorse che in effetti il ginocchio era gonfio ( tre settimane fa ero caduta da una scaletta in casa,mentre mettevo su i piumoni nella parte alta dell 'armadio procurandomi la frattura della rotula)..senta, io qui non posso fare niente, ma almeno una cremina sopra, gliela metto, e corse come una spia a prenderla nel cassetto del bagno.. Ma non era una crema, bensì uno spray,(sempre di suo papà)..e diede una spruzzatina lungo tutta la gamba. Era un po' oleosa a dir la verità, e allora con la sua manina la spalmò piano piano...,ora se lo rimetta questo tutore. 

Adesso guardiamo la caviglia (dell 'altra gamba naturalmente!!!!..era da un giorno che mi ero tolta il gambale rigido al piede visto che mi ero procurata una frattura pure lì .5 settimane da fuori di testa tra girelli,carozzine stampelle e doleances di Ettore.) ...sì sì è ancora gonfissima. Le metto la cremina anche qui..e si mise di nuovo a spalmare. Senta,,ma sa cosa possiamo fare? La mando in farmacia a comprare l 'argilla.(sempre vista a suo padre che l'aveva usata) cosi la sera può farsi degli impacchi..Mi raccomando..ogni sera,tutte le sere...ha capito ? Sì sì capito dottoressa. 

Bene adesso visitiamo il pancino,,( il pancino ? ma io avevo niente al pancino !). Si sdrai di nuovo e tiri su la maglietta ...Ubbidii, Dopodichè vidi che andava a prendere una specie di spazzola bassa tonda, e cominciò a girare sopra il pancino, Prima sulla parte destra...e intanto alza la testa in alto verso destra..poi sulla parte sinistra,,e intanto alza la testa sempre in alto verso destra..poi verso i piedi,,poi verso il collo...e sempre girando la testa in alto verso destra..a questo punto aprii un occhio,dato che quando sono sottoposta a una visita li tengo sempre chiusi gli occhi, e vidi che in alto a destra era fissata la televisione a muro.....nooooooo ..gesù maria....mi stava facendo una ecografia, e la tv le faceva da schermo..!!!.,,risi dentro di me come una svergognata..Fuori no, perchè volevo rispettarla nella serietà del suo lavoro. Qui tutto a posto signora .Va bene (sempre con la e chiusa tipica dei thiennesi) 

Ma adesso signora la devo proprio salutare perchè ho fretta. Devo andare a prendere un po' di chiesa per ringraziare Gesù che ci ha miracolati.( dunque era successo che mentre erano ad Asiago la porta della doccia, dove c era dentro Tommaso, si era frantumata,non si sa come in mille pezzettini, ma le schegge della porta salvavita, per fortuna, si erano rivelate innocue,provocando comunque al bambino delle piccole ferite superficiali. Erano andati subito al pronto soccorso,e medicato Tommy, se ne erano tornati a casa,dicendo che si sentivano dei miracolati.)..Grazie dottoressa.Sveva. Accenda anche per me un lumino alla Madonna.(visto che ero una miracolata pure io,che precipitando dalla scala potevo rompermi l 'osso del collo.)

domenica 9 marzo 2025

L 'aspetto la settimana prossima per un controllo signora.


Si affacciò sull'uscio dello studio con una mano sul fianco e l'altra in tasca, e sulla testa un paio di occhiazzi rossi (i miei).

Adesso tocca alla paziente Oradini Flavia. C'è qui la signora Oradini ?  Io mi alzo e mi dirigo verso la porta.  Prego si accomodi.   Chiude la porta alle spalle e mi fa sedere su una poltroncina mentre lei si posiziona davanti al computer acceso. Béne .(con l' accento chiuso sulla E,tipica pronuncia thienese ) Prima di chiederle quali disturbi ha, mi dica pure le medicine che sta prendendo. Sono le solite ?   Sì dott, io prendo la cardioaspirina, il bivis per la pressione,il crestor per il colesterolo,,  la sera 5 gocce di valeriana per dormire e chiaramente il protettore per lo stomaco .Ma se guarda nella mia cartella vede tutto..(lei è il mio medico di base ),...... e dà una sbirciata allo schermo.  A proposito volevo chiederle se posso aumentare le gocce della sera. Di almeno 5, perché faccio fatica ad addormentarmi. Bene,ne parleremo dopo.

Allora mi racconti per cosa è venuta da me.   Dott, sono 2 giorni che ho mal di gola e a volte, durante il giorno mi vengono dei giramernti di testa e ho come l'impressione di cadere.   Ma questi giramenti le vengono anche quando sta seduta ?  No,no, solo quando sto in piedi.   Va bene, si sdrai sul lettino e non serve si tolga le scarpe. Vuole che le dia un altro cuscino da mettere sotto la testa ?  No no, non serve grazie.   Béne. tenga la bocca bene aperta. E mi infila dentro un bel bastoncino piatto di legno.  Si china per guardare meglio.  Si è vero, qui ci sono delle belle placche rosse, le darò da fare degli areosol (cosa c'entrano gli aereosol col mal di gola dio solo lo sa, non ho mica la tosse, ma  è fanatica degli areosol, perchè dato che lei ne deve fare sempre tanti per combattere la broccolite -che dovrebbe essere la bronchiolite- che prende su all ' asilo, e mal li sopporta, le piace vendicarsi sugli altri) assieme a delle pastiglie. Ecco le dico subito che dovrà farne almeno 4 al giorno... .4 al giorno dott? Ma non le sembrano troppi ? Forse ne potrei fare solo 2.   Allora va béne, ne faccia 2, uno al mattino e uno alla sera, va béne? ( io sono più che  contenta. Odio fare gli areosol perchè hanno un odore schifoso di uova marce... per fortuna me ne ha tolti 2 ! )  Riguardo alle pastiglie,..sono da succhiare..preferisce il gusto all'arancio o alla menta ?  All 'arancio dott.

E adesso controlliamo,prima il cuore e poi la pressione. Mi scusi, le chiedo di alzare la maglietta.   Quindi si mette in testa le cuffie del fonendoscopio (vero, verissimo,perchè glielo ha prestato sua zia che lavora in ospedale) mentre appoggia la campana sul torace,e la trascina a destra e a sinistra, insistendo molto sul lato sinistro (come diavolo fa a ricordarsi che il cuore è a sinistra dio solo lo sa..),  poi si toglie le cuffie.     Qui mi sembra tutto a posto, (ed io per capire se lei aveva capito come sono i battiti, glielo chiedo e lei apre e chiude la bocca a mò di pesce 3 volte ...sì, li aveva sentiti per davvero i battiti.).. Dott, ma posso sapere il numero dei battiti ?   Veloce come un razzo pone il pollice e l 'lndice a cavallo del polso e aspetta un momento,,sono 22 i battiti...(lei ha sempre  la mania del 22), tutto a posto.

E adesso misuriamo la pressione.( qui viene il difficile, perchè non riesce a mettere il bracciale da sola),....infermiera dov'é ? può venire a darmi una mano ? Dobbiamo misurare la pressione. Allora vedo arrivare in studio la scarmenata infermiera ( colei che le aveva prestato tutta l'attrezzatura ospedaliera vera e non finta) che aiuta la dott a mettere alla paziente ( che sono io) il bracciale. Invece la pompetta l'aziona lei. Guarda la lancetta sullo sfi.  sfigno..sfignomamagno(non so neanch'io come si dice) mentre con la manina fa sfiatare l'aggeggio...Béne, molto béne. La massima è ..22 e la minima 22 pure quella. ( sempre con 'sta fissa del 22) Allora i suoi giramenti non sono per la pressione cara mia ( lo dice spesso questo cara mia quando si rivolge alle persone che vuole convincere di una cosa) ma è che lei fa troppi lavori in casa e si stanca.Si faccia aiutare da una donna delle pulizie no ?! E se non ce l'ha ,dico a mia nonna di Thiene che mandi qui a Riva del Garda la sua. La Lucia è bravissima e anche svelta.  No no, grazie dott, che se devo cercare una donna guardo qui dove abito.   Allora si vesta signora. Abbiamo finito.

Quindi va a sedersi al computer, muove velocemente le dita sulla tastiera,.(il chè manda fuori di testa il nonno Ettore che si trova sempre scardinate tutte le sue sicurezze..).ecco le ho scritto le medicine che deve prendere. Mi raccomando si ricordi gli areosol..vada subito in farmacia a comprarli...Silenzio,,grattata di testa...   Ah senta, ma se le medicine non le trova alla farmacia Due sirene ,(farmacia di Thiene e noi al momento siamo a Riva del Garda) può andare in ospedale a prenderle ....Quindi la vedo uscire di corsa dallo studio, andare a ravanare in 10 cassetti e tornare gaudiosa con una mascherina in mano...Vede ? se non le trova in farmacia,. vada a prenderle in ospedale, ma se vuole entrare in ospedale bisogna avere la mascherina.Poi mi dà un foglietto, sopra il quale ci mette uno scarabocchio con la penna,..queste sono le ricette... Porgo la mano, e stringo la sua.  Grazie dott. Sveva. Lei è sempre molto carina con me.

Saluti signora Oradini. L'aspetto la settimana prossima per un controllo...(e mi strizza l'occhietto...nooo... ma mi fa pure quello...la sbrindola..)..Si faccia dare l' appuntamento già adesso.