Vediamo questo tutore.
Buongiorno signora Flavia.
Buongiorno a lei dottoressa,...allora vediamo questo tutore. (lei sapeva perfettamente cosa era un tutore, perchè il mese prima l 'aveva visto al ginocchio di suo padre dopo aver fatto una fottuta caduta sugli sci).....Allora si accomodi sul lettino e si tolga le braghette (lei i calzoni li chiama sempre braghette)...ce la fa da sola o vuole che l'aiuti ?...no no mi arrangio.Guardò la gamba e si accorse che in effetti il ginocchio era gonfio ( tre settimane fa ero caduta da una scaletta in casa,mentre mettevo su i piumoni nella parte alta dell 'armadio procurandomi la frattura della rotula)..senta, io qui non posso fare niente, ma almeno una cremina sopra, gliela metto, e corse come una spia a prenderla nel cassetto del bagno.. Ma non era una crema, bensì uno spray,(sempre di suo papà)..e diede una spruzzatina lungo tutta la gamba. Era un po' oleosa a dir la verità, e allora con la sua manina la spalmò piano piano...,ora se lo rimetta questo tutore.
Adesso guardiamo la caviglia (dell 'altra gamba naturalmente!!!!..era da un giorno che mi ero tolta il gambale rigido al piede visto che mi ero procurata una frattura pure lì .5 settimane da fuori di testa tra girelli,carozzine stampelle e doleances di Ettore.) ...sì sì è ancora gonfissima. Le metto la cremina anche qui..e si mise di nuovo a spalmare. Senta,,ma sa cosa possiamo fare? La mando in farmacia a comprare l 'argilla.(sempre vista a suo padre che l'aveva usata) cosi la sera può farsi degli impacchi..Mi raccomando..ogni sera,tutte le sere...ha capito ? Sì sì capito dottoressa.
Bene adesso visitiamo il pancino,,( il pancino ? ma io avevo niente al pancino !). Si sdrai di nuovo e tiri su la maglietta ...Ubbidii, Dopodichè vidi che andava a prendere una specie di spazzola bassa tonda, e cominciò a girare sopra il pancino, Prima sulla parte destra...e intanto alza la testa in alto verso destra..poi sulla parte sinistra,,e intanto alza la testa sempre in alto verso destra..poi verso i piedi,,poi verso il collo...e sempre girando la testa in alto verso destra..a questo punto aprii un occhio,dato che quando sono sottoposta a una visita li tengo sempre chiusi gli occhi, e vidi che in alto a destra era fissata la televisione a muro.....nooooooo ..gesù maria....mi stava facendo una ecografia, e la tv le faceva da schermo..!!!.,,risi dentro di me come una svergognata..Fuori no, perchè volevo rispettarla nella serietà del suo lavoro. Qui tutto a posto signora .Va bene (sempre con la e chiusa tipica dei thiennesi)
Ma adesso signora la devo proprio salutare perchè ho fretta. Devo andare a prendere un po' di chiesa per ringraziare Gesù che ci ha miracolati.( dunque era successo che mentre erano ad Asiago la porta della doccia, dove c era dentro Tommaso, si era frantumata,non si sa come in mille pezzettini, ma le schegge della porta salvavita, per fortuna, si erano rivelate innocue,provocando comunque al bambino delle piccole ferite superficiali. Erano andati subito al pronto soccorso,e medicato Tommy, se ne erano tornati a casa,dicendo che si sentivano dei miracolati.)..Grazie dottoressa.Sveva. Accenda anche per me un lumino alla Madonna.(visto che ero una miracolata pure io,che precipitando dalla scala potevo rompermi l 'osso del collo.)