mercoledì 20 febbraio 2013

Cultura di profumi zero.


Cultura di profumi zero.

Io cultura di profumi zero,nel senso che era da vent'anni che usavo sempre il mio solito buon Y di YvesSaintLaurent.Ma da quando la mia amica collega d'inglese Daniela ha cominciato a dirmi senti questo ed era Brit,senti questo ed era London,senti questo ed era Iris Nobile senti questo......spruzzandomene addosso una dose tale da far morire i vivi se era cattivo e da far risuscitare i morti se era buono....(operazione compiuta solitamente nella pausaricreazionescuola così da farmi rientrare in classe che puzzavo come una...sgarzellina..) ho cominciato ad entrare nel mondo magico dei profumi.Mondo che non sapevo appartanesse anche alla mia amica Lorella notaprofessionista che di profumi ne sa più di un premio Nobel per la pace (dei sensi naturalmente). Sì perchè lei è una collezionista di essenze collezionista nel senso che lei di profumi ne ha più di duecento tutti rigorosamente ancora intonsi chiusi ancora nelle loro scatole.Alcuni perfino ancora impachettati con il nastro ed il bollino della profumeria dove sono stati acquistati. così se lo ricorda mi ha confidato.My God mi sono detta..ma questa è pazza da legare e quando ho visto aprirmi i cassetti del suo bagno ed io le ho chiesto per favore fammi sentire questo che l'ho visto solo reclamizzato sui cartelloni della Metropolitana di Londra-era Sveet Lime di Jo Malone- lei mi ha risposto non se ne parla nemmeno dopo svampisce.......Però di ciascuno  ha solo il campioncino ed è solo questo che si mette ....    !!!
Così io Daniela e Lorella trovandoci ogni tanto per un the' rilassante (rilassante mica tanto perchè ogni volta le due si portano dietro le loro creaturine : Lorella il suo Sugar purarazza.Papillon..e Daniela i gemellini Clementina e Chico purarazza Chihaua ...il primo un tranquillone ma i due secondi delle bestioline bestiacce che aprono quella loro boccuccia di rosa solo se uno sposta un piede) approfondiamo il tema profumi -naturalmente Lorella arriva con la sua valigetta di campioncini-.L'avventura è cominciata tre anni fa e senti che ti senti prova che ti prova annusa che ti annusa modestamente sono diventata un buon naso anch'io (solo che i profumi io me li sono comprati interi al massimo avuti in regalo  da Fede  che vive a Londra e che ogni volta in partenza per l'Italia arrivata al Dutyfree la sua telefonata mamma cosa vuoi questo giro? è d'obbligo anzi d'obbligatissimo!- e  adesso fanno bella mostra sulla mia consolle in bagno ma loro? ma essi? my God come si dice ?sono degnamente consumati).
Dunque amiche mie vi farò una piccola mappa dei profumi che secondo me potrebbero esser degni di essere acquistati. Li elencherò per case produttrici mettendo accanto a ciascuno di loro il mio parere personale:
-Burberry Brit abb fresco per mezze stagioni
-Burberry London dolcino per l'inverno
-BURBERRY BEAT : tra i miei preferiti,adatto per tutto l'anno (che...vi pareva ?)
-Hermes Eau de Meravilles meraviglioso lo dice la parola stessa
-Hermes:Un Jardin sur Nil  importante
-Hermes: Jardin aprè le monson...magico fatto con le bacche di cardamomo
-Hermes:Fabourg 24 prof sacro tra i primi prodotti dalla casa
-Hermes.Eau d'orange vert freschissimo amaro
-Hermes Caleche  rivisto,non quello vecchio
-Cartier':Must de Cartier  speziato alla cannella molto intenso ma buono
-Guerlain:tutte le acque Allegoriche tipo "L'erba fresca","Il Pompelmo","Il mandarino" tutti freschissimi
-Puig: Commes des Garcons bottiglia argento particolarissimo, talentuoso
-Agent Provocateur aggressivo(non riesco a leggere la casa :bottiglia rosa fatta a bomba)
-Gucci.Gucci by Gucci  dolceamar
-Prada.Prada ambra- sa di ambra per l'appunto
-Prada Milano Iris  discreto delicato
-Chanel.Eau vert ..............ma chi se lo vuole Chanel n.5 ???.Chance.
-Dior: J'adore agrumato molto fresco
-Calix della Prescriptive al calicantus..ne basta una goccia
-ROBERT PIGUET : FRACAS  magico inconfondibile unico
-Acqua di Parma.:Iris Nobilis  profumo importante da signora
-Acqua di Parma :Gelsomino                  "                   ""a me non piace troppo intenso
_Acqua di Parma:Magnolia         "                 "              "a me non piace troppo intenso
-Tutte le Acque di Parma in bottiglia azzurra :Mandorlo di Sicilia,Mirto di Panarea.Fico di Amalfi   tutti         ottimi- molto particolari,naturali freschissimi
-NARCISO RODRIGUEZ bottiglia nera(EAU DE PARFUM) o rosa (meglio il primo).Profumo sessoso -dico io-
-Reminescence: Rem    magico sà di mare    e poi ? e poi tutti i
-JO MALONE:
-Blue Agava e Cacao  il più buono in assoluto,il mio preferito
-poi segue Black Vectyver Cafè
-quindi  Sweet lime-cedar


A proposito di questo ultimo profumiere,i suoi prodotti in Italia si possono comperare solo alle Rinascenti Italiane.I miei ovviamente vengono da Londra.Una piccola curiosità :se avrete occasione di entrare appunto nel suo negozio londinese,in Regent Street-dove sono stata anch'io-potrete farvi fare anche un profumo su misura perchè un"naso" presente nel negozio vi mescolerà le fragranze che desiderate scegliendole tra le 14 esistenti.

Questi sono i profumi che ho indossato io,e di cui ne posseggo  una buona parte,ma la prossima volta in collaborazione con Lorella,vi dirò il nome di quelli che ha in casa lei-tutti rigorosamente di nicchia ovviamente !-
Se qualcuno che mi legge vuol darmi un parere su questi o consigliarmi un profumo nuovo,mi farà piacere Ciao ciao.
PS: ho ricevuto da Milano una segnalazione  dal mio amico Samuele esperto nonchè opinionista di moda : tra questi assolutamente andava menzionato il profumo  ELIE SAAB.,"che fa molto ricca ",-parole sue sacrosante-.Ne prendo atto e correrò a sentirlo anch'io ! Assolutamente !


Nessun commento:

Posta un commento